La Serenissima Gran Loggia d’Italia – Ordine Generale degli A\L\A\M\ è stata costituita il 2 gennaio 1951 e\v\ al Grande Oriente di Roma per divisione della Piramide Scozzese tra Ordine e Rito.

La Serenissima ha alla sua obbedienza logge, facenti parte di Delegazioni Magistrali delle Regioni Massoniche di Lombardia, Sardegna, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Romania.

La Serenissima Gran Loggia d’Italia adotta il Rito Scozzese Antico e Accettato nel solco della più pura tradizione iniziatica; tuttavia, riconosce come regolari e legittimi, pur non praticandoli: il Rito Emulation, il Rito Scozzese Rettificato, il Rito di York, il Rito di Misraim e Memphis ed il Rito di Memphis e Misraim.

Ha un trattato di amicizia e riconoscimento con il Supremo Consiglio Unito d’Italia di R.S.A.A., costituito il 14 luglio del 1949 e\v\ al Grande Oriente di Rom, su mandato del Supremo Consiglio di Washington.

È membro effettivo della Confederazione delle Grandi Logge Unite d’Europa – Glude dall’anno 2008.

Attualmente ha rapporti ufficiali nazionali ed internazionali con le seguenti Potenze Massoniche: Gran Loggia Confederata di Spagna, Gran Loggia dei Liberi Muratori della Repubblica del Paraguay, Gran Loggia del Marocco, Gran Loggia delle Canarie, Gran Loggia di Bulgaria, Gran Loggia di Francia, Gran Loggia di Ungheria di R.S.A.A., Gran Loggia Nazionale dei Liberi Muratori d’Italia 1805, Gran Loggia Nazionale di Moldavia, Gran Loggia Nazionale di Portogallo, Gran Loggia Nazionale di Romania, Gran Loggia Nazionale di Serbia, Gran Loggia Regolare di Slovenia, Gran Loggia Unita del Libano, Gran Loggia Unita del Marocco, Gran Loggia Unita di Lettonia, Gran Loggia Unita di Russia, Gran Loggia d'Austria di R.S.A.A..

Sul Trono di Re Salomone è attualmente il fratello Massimo Criscuoli Tortora, XIV Gran Maestro, eletto nella Gran Loggia Nazionale del Solstizio d’Estate 2013.